Quattro letture per vivere bene: "Manuale" di Epitteto

Epitteto "Manuale"
data:martedì 17 marzo 2020
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 17:30
Spesso non ci rendiamo conto che, con un po' più di consapevolezza, possiamo migliorare di molto la qualità della nostra vita.
Si dice che le cose non avvengano per caso. È così, ma come fare affinché ci capitino più spesso cose piacevoli, e un po' meno cose che ci turbano?
Le letture proposte dal prof. Francesco Pistolato, in quattro appuntamenti dal titolo "Quattro letture per vivere bene", hanno la finalità pratica di illustrare in che modo possiamo renderci artefici della nostra vita, migliorando i nostri rapporti, imparando a trascendere le difficoltà e abituandoci a godere in modo sano dei tanti lati belli della vita.

 

Nel quarto appuntamento, martedì 17 marzo alle ore 17.30, sarà protagonista il "Manuale" di Epitteto, un insieme di regole filosofiche, etiche e stoiche, messe insieme attorno all’anno 100 d.C. da Arriano – scrittore nato nella parte settentrionale della Turchia – seguace del filosofo Epitteto.
I semplici, ma profondi e in alcuni casi taglienti, precetti riportati da Arriano, influenzarono fortemente i filosofi delle epoche contemporanee e successive e fu la “saggezza” disarmante del manuale che lo rese famoso.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scarica il programma delle Quattro letture per vivere bene