Gli strumenti di ricerca e i Quaderni Guarneriani

Le Collezioni della Biblioteca comprendono quanto conservato nella Guarneriana Antica e quanto posseduto dalla Sezione Moderna.
A questo patrimonio si uniscono anche le pubblicazioni edite dalla Biblioteca, ovvero i Quaderni Guarneriani, il primo dei quali risale al 1970.
Gli strumenti per effettuare le ricerche sul patrimonio sono diversi, poichè collegati alla diversa tipologia di materiale, e sono in costante aggiornamento.

La Guarneriana Antica possiede:
600 codici manoscritti,
80 incunaboli,
700 cinquecentine
ed altre preziosità a stampa per un totale di 12.000 libri antichi.
Accanto a queste meraviglie, offre anche una interessante raccolta di opere utili allo studio della storia del libro, oltre ad una raccolta di tesi di laurea sul suo stesso patrimonio.

Per i manoscritti, attualmente lo strumento ancora imprescindibile è l'elencazione che fece Giuseppe Mazzatinti nel 1893, a cui si aggiunge quella delle cosiddette Nuove Accessioni che risale agli anni 80 del XX secolo. Stiamo però lavorando alla costruzione di un database anche per i manoscritti, e la Teca Digitale offre già la visualizzazione integrale di alcuni dei nostri codici più belli.
Degli incunaboli esiste una descrizione, compiuta da Emilio Patriarca nel 1954, che è di fatto uno strumento di ricerca essenziale.
La catalogazione informatizzata dei libri a stampa antichi non è ancora completa, per questo suggeriamo agli studiosi di contattarci per le verifiche sui cataloghi cartacei.

La Sezione Moderna offre moltissimi libri ai quali è possibile accedere direttamente, come in una libreria.
Altre opere sono conservate in depositi non accessibili al pubblico: si tratta dei libri specialistici per lo studio del patrimonio della Sezione Antica, oppure di opere datate ma dal contenuto ugualmente valido che vengono recuperate dai depositi, su richiesta.
Le Collezioni della Sezione Moderna comprendono:
Libri di narrativa: una selezione di romanzi e racconti contemporanei di tutte le letterature
Libri su tematiche d'attualità: una raccolta continuamente aggiornata su ambiente, economia, politica e società, ma anche vita familiare e tempo libero.
Libri per la ricerca: selezione di testi, dizionari, enciclopedie, suddivisi nelle varie discipline di appartenenza
Libri di documentazione sulla città di San Daniele, il territorio circostante e la Regione Friuli Venezia Giulia: una raccolta di documentazione locale
Libri per bambini e ragazzi: dai libri gioco e primi libri per bambini piccolissimi, ai libri per i giovani adulti
Riviste: per soddisfare le curiosità in tutti i campi, dalla cucina ai viaggi, dalla storia alla politica.

La Civica Biblioteca Guarneriana concorre, con i suoi servizi e le sue attività, a garantire il diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, all’informazione, alla documentazione, alle espressioni del pensiero e della creatività umana secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana e dal Manifesto UNESCO/IFLA sulle biblioteche pubbliche, quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica.
<div class='vetrina'><a href='' target='_blank'>scheda MS</a></div>
Cataloghi OPAC
<div class='vetrina'><a href='' target='_blank'>scheda MS</a></div>
Catalogo Manoscritti