559° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BIBLIOTECA GUARNERIANA

"Il Daniello" di Ottavio Beltrame: storia di un manoscritto ritrovato nella Biblioteca Nazionale di Vienna - Conferenza di Angelo Floramo
data:Sabato 11 ottobre 2025
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 17.30

In occasione del 559° anniversario della fondazione della Biblioteca Guarneriana, che si celebra il 10 ottobre, sabato 11 ottobre alle ore 17:30, Angelo Floramo terrà una conferenza dal titolo:
Il Daniello” di Ottavio Beltrame: storia di un manoscritto ritrovato nella Biblioteca Nazionale di Vienna

 

Sono sempre avvincenti le storie dei manoscritti perduti. Quando poi ricompaiono, allora accendono la meraviglia e la voglia di saperne di più. E’ il caso de “Il Daniello”, di Ottavio Beltrame, intellettuale friulano del Seicento che negli anni della sua maturità scrisse quest'opera dedicata a San Daniele in cui la città viene descritta come fosse un essere umano, che vede, che sente e che ricorda. Il manoscritto è stato recentemente ritrovato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna tra i beni trafugati dall'esercito tedesco in Italia nel 1944.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti