Cora Slocomb di Brazzà

Incontro con Idanna Pucci per la presentazione del suo libro "La Signora di Sing Sing"
data:mercoledì 14 marzo 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
Manhattan, aprile 1895: un emigrante italiano muore per mano della ventenne Maria Barbella da lui brutalmente sedotta e abbandonata. L’accusa è di omicidio di primo grado.
La giovane, semianalfabeta, viene rinchiusa nel braccio della morte a Sing Sing.
È la prima volta che una donna è condannata alla sedia elettrica appena inventata

Entra in scena un’ereditiera americana sposata ad un nobile friulano – Cora Slocomb di Brazzà – che inizia la prima campagna contro la pena di morte per salvare Maria dal suo atroce destino, coinvolgendo la stampa e ogni classe sociale. Ma Cora ignora che il caso è legato al ruolo della sedia elettrica nella “Guerra delle correnti” che si sta scatenando tra Edison e Westinghouse per il monopolio dell’energia elettrica.

Il testo fa riflettere sul dramma sempre attuale della violenza individuale e collettiva. Ci indica inoltre la via per uscire dalla paura e dall’immobilismo, per ripensare l’accoglienza verso chi fugge dalla miseria e dalla guerra.
L’attualità della figura di Cora rimanda all’impegno per una maggiore equità sociale e conoscenza culturale che coinvolga tutte le nazioni civili, un lascito di speranza alle nuove generazioni.


Discendente, per parte di madre, dalla nobile famiglia friulana dei Savorgnan di Brazzà e, per parte di padre, dalla prestigiosa e blasonata famiglia dei Pucci di Firenze, Idanna Pucci è nata a Brazzacco (Udine), ma è vissuta fino alla maggiore età a Firenze per poi trasferirsi negli Stati Uniti, dove si è laureata in Lettere comparate alla Columbia University di New York.
Legatissima alla terra friulana, a cui ritorna periodicamente, ha voluto raccontare ne La signora di Sing Sing, la storia della sua bisnonna americana Cora Slocomb (andata sposa a Detalmo Savorgnan di Brazzà), che creò in Friuli le Cooperative di merletti Di Brazzà e avviò la produzione e il commercio delle violette per sottrarre all’indigenza e rendere, almeno in parte, economicamente indipendenti le donne.
A Cora si deve inoltre l’idea di avviare la produzione dei biscotti Delser e la prima campagna contro la pena di morte, raccontata diffusamente nel testo succitato.

Idanna Pucci è autrice di numerose opere
, ha organizzato esposizioni e realizzato documentari.
Si ricordano fra tutti i due classici della cultura balinese The Epic of Life: A Balinese Journey of the Soul e The Strange Destiny of a Balinese Prince; il catalogo Una vita per l’Africa. Piero Savorgnan di Brazzà, i documentari Africa nera, Marmo bianco, L’Italiana della Patagonia e Talk Radio Tehran e l’ultima sua opera L’isola che non c’é più. L’Odissea nel mondo di un principe Balinese.