Cyrano De Bergerac - Stagione teatrale 2017/2018

Uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro
data:giovedì 1 marzo
luogo:Auditorium alla Fratta
orario:ore 20.45
Di Edmond Rostand
Diretto e interpretato da Jurij Ferrini
Con Rebecca Rossetti, Angelo Tronca, Raffaele Musella, Matteo Alì, Francesco Gargiulo, Cecilia Bozzolini, Michele Schiano di Cola, Riccardo de Leo e Gianluca Guastella

Produzione: Teatro stabile di Torino e Progetto U.R.T.

Poeta, soldato, innamorato e idealista: Cyrano de Bergerac è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro; un eroe romantico e al contempo un personaggio straordinariamente moderno.
Attraverso Cyrano, Edmond Rostand si rivolgeva, secondo il ricordo del figlio Maurice «ad una generazione senza più alcuna fede. I giovani che ascoltavano i colpi inferti all’animo di Cyrano, e che si consolavano con il suo pennacchio, erano già i condannati del 1914».
Rostand diede loro la forza di morire senza disperarsi.
Non potendo impedire che morissero da martiri, gli diede il coraggio di essere eroi; ed è per questo che Cyrano de Bergerac è qualcosa di più di una commedia eroica in cinque atti: essa è un vero e proprio inno romantico al valore.
 

Nella sua carriera di attore e regista Jurij Ferrini ha saputo destreggiarsi tra autori classici e moderni, spogliando i testi per restituirli nelle loro scarna e pungente nudità.