DA TRAIANO ALLA CORTINA DI FERRO: DUE MILLENNI DI RAPPORTI TRA TRIESTE E LA NOSTRA REGIONE CON LA ROMANIA

Correlazioni e curiosità
data:Mercoledì 11 ottobre 2023
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30

La biblioteca Guarneriana nel mese di ottobre e novembre ospiterà un ciclo di conferenze a cura di Ervino Curtis, presidente dell'Associazione di amicizia Italo-Romena DECEBAL, fondata nel 1987 con il principale obiettivo di far conoscere agli italiani, specialmente nell’ambito della Regione Friuli Venezia Giulia e Trieste, la cultura, la storia e le tradizioni del popolo romeno.

 

Nella serata di mercoledì 11 ottobre alle ore 18.30, Ervino Curtis presenterà il volume Da Traiano alla cortina di ferro: due millenni di rapporti tra Trieste e la nostra regione con la Romania.

Il libro, frutto di ricerche d’archivio e di documentazione varia, ripercorre 2000 anni di storia delle relazioni tra Trieste e la Romania, a partire dal tempo di Traiano fino alla drammatica divisione tra est ed ovest che rese Trieste la porta verso la libertà per moltissimi romeni.

La pubblicazione è corredata da fotografie, riproduzioni di stampe e di documenti originali inediti provenienti dall’Archivio del Ministero degli Esteri della Romania, da diverse istituzioni italiane e da collezioni private.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.