DANTE 2021. Un tributo fotografico

PixAround FVG 2021 e URBAN photo Awards 2021
data:da sabato 16 ottobre 2021 a martedì 30 novembre 2021
luogo:Museo del Territorio, via Udine 4 - San Daniele del Friuli

DANTE 2021. Un tributo fotografico:

Il grande progetto internazionale multidisciplinare, ideato e realizzato da dotART in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli e la Biblioteca Guarneriana, che coinvolge fotografi italiani e stranieri in un omaggio collettivo a Dante Alighieri in occasione del 700° anniversario della sua morte. L’obiettivo è un’opera corale di “ri-mediazione” creativa della Divina Commedia di Dante nella cultura contemporanea per mezzo della fotografia. I migliori autori, premiati con medaglia, fanno parte del prestigioso volume fotografico Dante 2021. Un tributo fotografico, contenente ben 101 fotografi, che si è avvalso della preziosa collaborazione del Professor Angelo Floramo, consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli che ne ha curato i testi.

 

PIXAround FVG 2021:

Progetto fotografico dedicato alla Regione. PixAround FVG 2021 inaugura una collana di volumi fotografici focalizzati sul territorio regionale, che usciranno a cadenza annuale e daranno vita a mostre fotografiche correlate nell’ambito del festival Trieste Photo Days / Photo Days Tour.

L’obiettivo del progetto è promuovere e valorizzare città, paesi e province del Friuli Venezia Giulia attraverso la street photography, il reportage sociale, la fotografia architettonica e in generale tutti gli stili fotografici in grado di restituire l’essenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.

I migliori autori saranno premiati con medaglia mentre al Festival Trieste Photo Days verrà presentato il volume fotografico contenente 52 autori selezionati. Si ringraziano i circoli fotografici Fotocineclub Lignano, Circolo Fotografico “E. Battigelli” di San Daniele del Friuli e Circolo Fotografico Friulano di Udine per il supporto alle uscite fotografiche, e Fujifilm Italia per i gadget.

 

URBAN Photo Awards 2021:

Dodicesima edizione del contest internazionale che quest’anno vede una giuria stellare con Bruce Gilden, presidente di Giuria, Paolo Pellegrin e Francesco Cito, e tra gli altri Andréa Holzherr, Nick Turpin, Tatsuo Suzuki, Gulnara Samoilova, Graziano Perotti.

URBAN è un contest di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche nelle prestigiose cornici del Trieste Photo Days del Trieste Photo Fringe e del Photo Days Tour (in Italia e all’este ro). Solo nel 2020, URBAN ha allestito oltre 30 mostre per quasi 1.400 foto esposte.

 

La mostra è visitabile nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 8:30 alle 12:30