ECCE DOMINUS VENIET

Coro J.C. Plasencis
data:Sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre 2022
luogo:Biblioteca Guarneriana e Santuario di Madonna di Strada
orario:ore 18.00

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 18.00  in Biblioteca Guarneriana, si terrà la presentazione dell'opera e del disco Ecce dominus veniet, prima e unica reinterpretazione in chiave moderna della musica contenuta nell’antichissimo MS 4 Mattutinale Aquileiese guarneriano, a cura del coro J.C. di Plasencis, in collaborazione con la Biblioteca Guarneriana ed il sostegno del Comune di San Daniele del Friuli.

Interverranno Angelo Floramo, il M° Francesco Zorzini e il M° Erica Zanin (Direttore del coro J.C. Plasencis).

 

Un’occasione unica per ascoltare le antiche e complesse musiche di un manoscritto conservato fra gli scaffali della Biblioteca Guarneriana, uno degli esemplari più rari e antichi della liturgia patriarchina della chiesa madre d’Aquileia.

Giunse nell’abbazia di Moggio Udinese nel 1117, portato dai monaci di San Gallo (Svizzera) assieme ad altri importanti corredi. Le sue prime antifone sono dedicate alla settimana dell’Avvento e dunque all’attesa del Natale che i monaci trascorrevano in canto e preghiera, secondo la rigida prescrizione della “Regula” di Benedetto. Il manoscritto è infatti testimone dell’arte del canto aquileiese.
A proporre la lettura in chiave moderna della musica antica contenuta nel codice guarneriano e ad interpretare l’opera sarà il Coro Juvenes Cantores di Plasencis diretto dal maestro Erica Zanin, accompagnato da Francesco Zorzini al pianoforte, Margherita Crisetig al sassofono contralto, Alessandro Piputto alle percussioni, Donatella Agnoletti (voce solista) e Federico Scridel (voce recitante). La trasposizione musicale è curata dal maestro e compositore Francesco Zorzini.
Il concerto live si terrà presso il Santuario di Madonna di Strada, domenica 18 dicembre 2022 alle ore 18.00.

 

Ingresso libero.