Festival Mimesis

Incontro con le scuole
data:venerdì 25 ottobre 2019
luogo:Auditorium alla Fratta
orario:ore 10.00
In occasione del Festival Mimesis, l'omonima casa editrice, in collaborazione con la Biblioteca Guarneriana, organizza un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori:

"Nietzsche e la filosofia contemporanea"

Interverranno:

Andrea Tagliapietra: filosofo, scrittore e professore ordinario presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna storia della filosofia.

Giovanni Leghissa: filosofo e professore presso l'Università degli studi di Udine.


Quest'anno il Festival Mimesis, a cura di Luca Taddio in collaborazione con Damiano Cantone e Franco Fabbro, è dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, alla sua naturale capacità di fondere arte, scienza e filosofia:
La sua figura si sposa perfettamente con l'impostazione di fondo del Festival, dato che ha rappresentato un caso emblematico di genio capace di coniugare in modo mirabile la cultura umanistica con quella scientifica.

Verranno ospitati studiosi, scienziati e artisti di levatura internazionale per recuperare la sfida che Leonardo ci pone ancora oggi, ovvero quella di favorire il dialogo arricchente tra le discipline e i punti di vista, ibridare i saperi per creare nuove idee e sviluppare intuizioni inedite.

Come nelle precedenti edizioni questo progetto passerà attraverso il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata e soprattutto attraverso la formazione degli studenti delle scuole superiori di Udine e provincia. I beneficiari dell'iniziativa sono in primo luogo tutti coloro che coltivano interessi culturali e che attraverso l’informazione e la divulgazione scientifica desiderano costruire una partecipazione alla cittadinanza attiva. A tal fine il Festival collabora con le associazioni del territorio legate da comuni interessi rispetto ai temi più sensibili dell’attualità e della cultura.