Firma del "Patto per la Lettura"

San Daniele del Friuli CITTÀ CHE LEGGE
data:venerdì 21 dicembre 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 16.00
Da marzo 2018, la Città di San Daniele è stata inserita dal Mibact - Centro per il libro e la lettura nella propria rete con il riconoscimento di “CITTÀ CHE LEGGE”, per il biennio 2018-2019.

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 19 novembre 2018, ha deciso di attivarsi per giungere alla firma di un “PATTO DI SAN DANIELE DEL FRIULI PER LA LETTURA”, ovvero di un documento d’intenti che impegna i sottoscrittori a mettere in atto una logica collaborativa di rete, in grado di sostenere la lettura a livello territoriale.

Scarica la bozza del Patto per la lettura


Possono aderire al Patto le Scuole, le Associazioni, le Librerie ed altri soggetti pubblici e privati attivi ed operanti su San Daniele, comunicando il proprio intendimento, entro il 15 dicembre 2018, scrivendo a info@guarneriana.it

La firma ufficiale del Patto si terrà in Guarneriana, venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 17.00.



I minori che vivono in famiglie meno abbienti (...) ma che vivono in aree geografiche dove l’offerta culturale e ricreativa è maggiore rispetto alla media nazionale (quindi dove più del 38% dei minori ha svolto almeno 4 attività tra le 7 identificate dall’indice composito ISTAT - tra cui la lettura, ndr), hanno il triplo delle probabilità di essere resilienti, rispetto ai coetanei che vivono in contesti dove l’offerta è limitata. Un dato incredibilmente elevato, che sottolinea ancora una volta quanto la comunità rappresenti l’humus dell’opportunità educativa.
Save the Children, "Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia" (2018)