Giorgio Fontana presenta il suo romanzo "Prima di noi"

incontro con l'autore in collaborazione con Libreria W.Meister & Co.
data:mercoledì 19 agosto 2020
luogo:parco del Castello
orario:ore 19.00
Nel Parco del Castello di San Daniele, in collaborazione con la Libreria W. Meister & Co., incontro con lo scrittore Giorgio Fontana per la presentazione del suo romano "Prima di noi" (Sellerio editore, 2020), una saga familiare di quasi novecento pagine, in cima alle classifiche di vendita ormai da settimane oltre che finalista al Premio Lattes Grinzane 2020, al Premio Stresa 2020, al Premio Sila ’49 2020 e al Premio Manzoni 2020.

Dialogano con l'autore, la giornalista Anna Piuzzi e il libraio Andrea Geloni, della Libreria Nina di Pietrasanta.

Dal sito dell'editore:
Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio.
Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale.
È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio. Sempre lo scontro e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse nella felicità neppure credono. Perché se in ogni posto del mondo bisogna battersi e lottare allora è meglio imparare ad accettare le proprie inquietudini, e stare lì dove la vita ci manda.
Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore.
Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene?
Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza?
Come redimere se stessi e la propria stirpe?
La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti.



‼️ATTENZIONE ‼️
Nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da farsi presso la Libreria W.Meister & Co.:
via mail scrivendo a w.meister@libero.it
oppure via whatsapp, sms o telefonata al numero 351 967 45 11.