Il Cardinal Passionei e il suo ruolo nella scienza antiquaria del '700

Conferenza del prof. Oscar Mei per la presentazione del Quaderno Guarneriano n. 10 (nuova serie)
data:mercoledì 17 aprile 2019
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 17.00
Il 17 aprile 1736, a Roma, moriva il sandanielese mons. Giusto Fontanini, dettando in testamento la propria volontà di lasciare la sua collezione libraria alla Comunità cittadina di San Daniele, da unirsi alla collezione di Guarnerio al fine di destinare entrambe a biblioteca pubblica.
Nell'ottobre 2017, la Guarneriana ha dedicato una giornata di studi alla figura di mons. Fontanini, riscoprendo il valore e lo spessore culturale della sua personalità. Il Quaderno Guarneriano n. 10 (nuova serie) ne pubblica gli Atti.
Per la sua presentazione al pubblico - grazie alla disponibilità del prof. Oscar Mei dell'Università degli Studi di Urbino - si è scelto di approfondire la figura del Cardinale Domenico Silvio Passionei, che il Fontanini ammise giovanissimo nel proprio circolo culturale, a cui fece da mentore nei primi anni di carriera e con il quale sicuramente condivise la passione antiquaria.


Titolo della conferenza: IL CARDINALE DOMENICO SILVIO PASSIONEI E IL SUO RUOLO NELLA SCIENZA ANTIQUARIA DEL SETTECENTO

Relatore prof. Oscar Mei
Università degli Studi di Urbino

Introduce prof. Roberto Feruglio
Storico e ricercatore


All'evento sarà in distribuzione gratuita l'appena edito Quaderno Guarneriano n. 10 (nuova serie) "Mons. Giusto Fontanini. Atti della Giornata di studi. San Daniele del Friuli, 14 ottobre 2017".


Ingresso libero fino ad esaurimento posti