Il lume nella tempesta

Immagini dalla vita di Antonio Panciera patriarca di Aquileia
data:giovedì 1 ottobre 2020
luogo:Chiesa di Sant'Antonio Abate
orario:ore 20.45
Antonio Panciera fu senza dubbio una figura complessa e molto attiva, potremmo definirlo con un paradosso "un mite combattivo".
Questa pièce contempla i momenti più significativi della sua parabola di successo, che si concluse, dopo la fine della sua esperienza di Patriarca, con un grande lavorio come cardinale per la ricucitura del famoso e annoso scisma papale.

Il titolo "il lume nella tempesta" è pronunciato dallo stesso protagonista, quando sente vicino, parlando con il giovane Guarnerio D'Artegna, il momento di un testamento spirituale. Le sei scene di cui la pièce si compone sono frutto di fantasia. Si è voluto rivestire di carne e sentimento le tracce e i graffiti storici che ci sono pervenuti, raccolti e analizzati con estrema precisione da Matteo Candido in due diverse edizioni della biografia del nostro.

Lo spettacolo fa parte della 6^ edizione della rassegna Fila a Teatro, che quest'anno sviluppa il tema della fine del Patriarcato di Aquileia e la dominazione veneziana. Argomento che è stato affrontato ripercorrendo le vite di due personaggi illustri come Antonio Panciera di Zoppola e Guarnerio d'Artegna.


Informazioni e prenotazioni:
Ingresso intero €10,00
Ingresso ridotto €8,00 (studenti, over 65, residenti)
Ingresso gratuito (bambini fino ai 12 anni)
Posti limitati - prenotazione raccomandata a
Associazione culturale Molino Rosenkranz: Tel. 0434 574459 - Whatsapp 3770985538 - email: mr@molinorosenkranz.it