Il segreto dell'Unicorno. Miti d'Oriente e Occidente

Incontro con Marco Restelli
data:mercoledì 12 dicembre 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
Incontro con il prof. Marco Restelli che illustrerà il mito dell'Unicorno, affrontando la sua presenza nella mitologia orientale e in quella d'Occidente.

"E' un animale piccolo, simile ad un capretto, è molto feroce, ha un corno in mezzo alla testa e nessun cacciatore lo può catturare. Ma con questo stratagemma lo catturano: conducono nel luogo dove quello dimora una fanciulla vergine e la lasciano sola nella selva. Quello, appena vede la vergine, la abbraccia e, mentre dorme sul suo grembo, viene preso da coloro che lo spiano e messo in mostra nel palazzo del re."

Marco Restelli
, laureato in lingue orientali a Ca' Foscari (Ve), ha partecipato a una missione archeologica in Nepal e ha scritto vari libri sulle religioni dell'Asia fra cui «Il Ciclo dell'Unicorno. Miti d'Oriente e d'Occidente» (Marsilio Editore). Ha insegnato Cultura Indiana all'Università degli Studi di Milano. Giornalista professionista, da 30 anni viaggia in Asia per realizzare reportage. Ex vicedirettore di GEO, oggi collabora fra l'altro con L'Espresso. Il suo blog è MilleOrienti (www.milleorienti.com). È consulente e guida culturale per aziende e viaggiatori italiani in Asia.

Ingresso libero fino ad esuarimento posti