IL SOGNO E LA DOTTRINA

La voce del Medioevo nei commenti al Dante Guarneriano (Ms 200)
data:lunedì 19 luglio 2021
luogo:Chiesa di Sant'Antonio Abate, San Daniele del Friuli
orario:ore 20:45

Il ms 200 che contiene l'Inferno di Dante, un tempo appartenente all'arcivescovo Giusto Fontanini (1666-1736) oggi custodito nella Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, è uno dei tre esemplari al mondo ad oggi noti che tramandano ampia versione del commento latino all'Inferno di Dante di Graziolo de 'Bambaglioli.

Tuttavia la vera straordinaria novità di questa opera, considerata per molti aspetti un unicum di impareggiabile valore culturale e artistico, è data dal commento in volgare.

Un testo vivacissimo colorato e denso di quella meraviglia alla quale il Millennio medievale ci ha abituati, ricco di suggestioni che insieme intessono un arazzo di incomparabile bellezza, tutto da sfogliare. E da raccontare.

In occasione del 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, il prof. Angelo Floramo vi condurrà alla scoperta di questo manoscritto, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Antonio Abate a San Daniele del Friuli.

Nelle giornate del 24, 28 e 31 luglio 2021, sarà possibile partecipare alle visite guidate in Guarneriana a tema dantesco con Angelo Floramo.

 

Eventi gratuiti - prenotazione obbligatoria

Tel. 0432 946560

info@guarneriana.it