Incontro con il prof. FRANCESCO SABATINI, presidente onorario dell'Accademia della Crusca

"L'italiano nella tempesta delle lingue"
data:giovedì 30 novembre 2017
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
Il prof. Sabatini terrà in Guarneriana una conferenza pubblica dal titolo "L'italiano nella tempesta delle lingue".

L'evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine.


Francesco Sabatini (Pescocostanzo, L'Aquila, classe 1931) linguista, filologo e lessicografo, si è laureato in Lettere all’Università di Roma nel 1954, con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno.
Assistente ordinario dal 1957, libero docente nel 1965, nello stesso anno docente incaricato nell’Università di Lecce, ha insegnato in questa sede Storia della lingua italiana come prof. straordinario dal 1968 al 1971; come ordinario dal 1972 al 2007 nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma “La Sapienza” e Roma Tre.
Prof. Emerito di questa Università dal gennaio 2010.
Ha tenuto seminari in molte Università italiane, d’Europa, delle Americhe e del Giappone.
Ha ricevuto le lauree honoris causa in Lingue e Letterature Straniere Moderne dall’Università di Bari (2004) e in Scienze Sociali dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2007).
Deputato della Deputazione abruzzese di storia patria dal 1965 e Presidente della stessa dal 1991 al 1994.
Accademico dell’Arcadia e Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Presidente della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e dell’Associazione per la Storia della lingua italiana dal 1999 al 2002.
Ha ricevuto la medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988 dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
È presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che ha presieduto dal 2000 al 2008.
È stato inoltre autore del programma televisivo Le voci dell'italiano, trasmesso da RAI International e ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612.
Dal 2009 è titolare della rubrica televisiva "Pronto soccorso linguistico" trasmessa la domenica mattina nell'ambito del programma Unomattina in famiglia della RAI.

Suoi campi di studio: le origini dell’italiano e delle lingue neolatine; la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale; la formazione della norma linguistica italiana; l’evoluzione dell’italiano contemporaneo; il linguaggio giuridico; l’educazione linguistica nella scuola; i modelli teorici della sintassi della frase e della tipologia dei testi; la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea.