Incontro Skype con Nicola Lagioia (Salone del Libro di Torino)

Incontro con il Direttore editoriale del Salone del Libro di Torino, alla scoperta dell'edizione 2018
data:giovedì 3 maggio 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
Incontro via Skype con Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino per raccontarci dell'edizione 2018: scopriremo i retroscena dell salone, le conferme e le novità di questa edizione.

Nicola Lagioia esordisce come scrittore nel 2001, con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) pubblicato da Minimum fax, che gli è valso il Premio Lo Straniero. Nel 2015 vince il Premio Strega con il libro La ferocia, pubblicato da Einaudi.

Dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa daRai Radio 3. Nel 2013, nel 2014 e nel 2015 è uno dei selezionatori della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Dirige il Salone internazionale del libro di Torino dall'edizione del 2017.

Dalla Conferenza Stampa di presentazione di questa 31° edizione del Salone:
"Vogliamo mettere Torino al centro della scena culturale internazionale e per questo abbiamo pensato un programma di ampio respiro". Il programma "è il più ricco di sempre" e, ricordando il sold out degli spazi, con un'occupazione che rispetto allo scorso anno è aumentata del 28%: "Senza una grande volontà di guardare al futuro di questo straordinario evento culturale italiano e un clima di fiducia reciproca, non sarebbe stato possibile fare nulla di tutto questo. Sarà una edizione straordinaria, di grande ricchezza, con un tema, 'Un giorno, tutto questo', che vuole aiutare tutti noi a guardare il futuro".