INDEMONIATE: VOCI NEL SILENZIO

Lettura liberamente tratta dal libro di Carlo Tolazzi "Il silenzio e la rivolta"
data:Sabato 9 marzo 2024
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 17.30

Sabato 9 marzo 2024 alle 17.30, in occasione della giornata internazionale della donna, il gruppo di lettori volontari della Biblioteca Guarneriana e del Movimento di Volontariato Italiano del Friuli (MOVI), proporrà una lettura tratta dal libro Il silenzio e la rivolta di Carlo Tolazzi, che vede protagoniste le donne della comunità di Verzegnis, tra il 1878 e il 1879.

Le letture sono un affresco di dialoghi, note ed emozioni per riportare gli ascoltatori in quell'angolo di Friuli tutt'oggi ancora velato di mistero. 
Prive degli strumenti culturali per comprendere i cambiamenti di un mondo sempre in corsa, vivevano isolate tra le montagne e a causa della stagionalità dell'emigrazione maschile, erano abbandonate a se stesse e gravate dal lavoro sia domestico, sia dei campi.
Emarginate dai poteri forti dello Stato e della Chiesa che tendevano a normalizzare la situazione, per ribellarsi ad una condizione di vita insostenibile, diedero voce al loro disagio e alle sofferenze attraverso un linguaggio primordiale intrinseco di stranezze e qualche venatura di follia.

Intervengono Angelo Floramo e Carlo Tolazzi.

Accompagnamento musicale a cura del Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.