LA GERUSALEMME INTERIORE: UNA CANTATA EBRAICA

di Michele Gazich con Marco Lamberti
data:Martedì 30 gennaio 2024
luogo:Museo del Territorio
orario:ore 20.45

La Gerusalemme Interiore - Una Cantata Ebraica di Michele Gazich, è uno spettacolo musicale che include un corpus di più di trenta composizioni in parole e musica, legate a tematiche ebraiche, in programma martedì 30 gennaio 2024 alle ore 20.45 presso il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli, organizzato a più mani dal Comune di San Daniele del Friuli, la Biblioteca Guarneriana, Folkest, il Comitato Pietre d’inciampo e il Museo del Territorio, in occasione del Giorno della Memoria 2024.
Gazich fa indossare alle sue canzoni i vestiti delle cantate bachiane: si ascolteranno infatti voci soliste, duetti, armonizzazioni corali, recitativi. L’autore desidera così inaugurare una dimensione ebraica per un genere musicale che nasce cristiano, protestante. Ne restano cioè le caratteristiche formali, ma i contenuti sono squisitamente ebraici. Le parole includono rivisitazioni di testi di alcuni tra i maggiori poeti del Novecento, tra i quali Paul Celan e Yehuda Amichai, ma risuonano anche lingue oggi quasi dimenticate come l’affascinante parlata degli ebrei di Venezia.
In scena Gazich, che si esibirà al violino, alla voce, alla viola e alle percussioni psicoacustiche, sarà accompagnato dal suo compagno di lungo corso, Marco Lamberti, alla voce, alle chitarre e al bouzouki.

La Gerusalemme Interiore, nel corso del 2023, è stata presentata presso il Ghetto Ebraico di Venezia, a Roma presso la sede di Civiltà Cattolica, a Gerusalemme e a Bergamo come evento conclusivo del Festival Molte fedi sotto lo stesso cielo nel corso del 2023. Negli anni immediatamente precedenti, Gazich ha celebrato il giorno della Memoria con concerti in sedi prestigiose come il Senato Spagnolo a Madrid, alla presenza del Re Felipe VI e Palazzo Marino, sede del comune di Milano.

 

Ingresso libero