La vita di Don Emilio Patriarca, bibliotecario della Guarneriana

Ultimo appuntamento della rassegna dedicata a Biblioteche e bibliotecari
data:giovedì 5 dicembre 2019
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
Concludiamo il ciclo di incontri dedicandoci ad un importante protagonista nella storia della Biblioteca Guarneriana: Don Emilio Patriarca.
Ce ne parlerà Carlo Venuti, già direttore della Guarneriana.

"Don Emilio aveva la tenacia e il senso dell'ordine indispensabili ad un vero bibliotecario."

Nato a San Daniele nel 1889, dopo gli studi ecclesiastici presso la Pontificia Università Gregoriana, rientra in paese e diventa nel 1924 bibliotecario della Guarneriana, ruolo che mantiene fino alla morte, il 21 novembre 1969.

Nel 1958 riceve la medaglia d'argento dei benemeriti della cultura: nel corso della sua carriera studiò approfonditamente il patrimonio conservato in biblioteca applicandovi la prima catalogazione moderna e pubblicando nel 1954 un accurato catalogo degli incunaboli, dimostrando dedizione e attaccamento al proprio ruolo di custode e conoscitore.

La storia editoriale dei Quaderni Guarneriani prende il via proprio con Don Emilio, che nel 1958 fonda la rivista quadrimestrale "La Guarneriana. Cultura e arte nel Friuli". Il secondo quaderno, pubblicato nel 1971, curato da Gian Paolo Beinat, altro protagonista della storia di San Daniele, è dedicato proprio al Patriarca, alla sua opera come erudito, storico e, soprattutto, bibliotecario appassionato della Guarneriana.


Ingresso libero
fino a esaurimento posti.