LE CITTÀ DI MARTIN LUTERO

Vita, opere, tesi del Riformatore con specifico riferimento alle Città ed ai luoghi dove è vissuto e dove ha predicato
data:martedì 21 novembre 2017
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
Il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero, monaco agostiniano e da tre anni professore di teologia all'università di Wittenberg, affisse sulla porta della chiesa del castello di questa città le famose 95 tesi in cui criticava la prassi della vendita delle indulgenze e il ruolo delle autorità ecclesiastiche, in particolare del Papa.

L'affisione pubblica di documenti era una prassi corrente nei centri universitari, ed avveniva solitamente in vista di una assemblea aperta in cui l'autore avrebbe esposto le proprie affermazioni.

Il 31 ottobre 1517 è convenzionalmente ritenuto l'inizio della Riforma protestante: il gesto di Martin Lutero avrebbe cambiato la faccia dell'Europa nei secoli a venire, aprendo la strada al mondo moderno, laico e multiculturale.

La Guarneriana, riconoscendo come Lutero abbia aperto in molti modi la strada al mondo moderno, laico e multiculturale, ricorda questo anniversario con due conferenze ed intitolando la piccola rassegna "I pensieri non pagan dazio", una citazione luterana che inneggia alla libertà di pensiero.


Martedì 21 novembre 2017 alle ore 18.00
LE CITTÀ DI MARTIN LUTERO
Vita, opere, tesi del Riformatore con specifico riferimento alle Città ed ai luoghi dove è vissuto e dove ha predicato.

relatrice: ANNA BULIANI