PERÙ, Il Grande Impero di Tahuantinsuyu

incontro con Paolo Ghirelli
data:venerdì 8 giugno 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 20.30
Incontro con Paolo Ghirelli, archeologo, scrittore ed esperto del tour operator Kel 12, che ci porterà a conoscere l'affascinante Perù.

Una magica alchimia tra capolavori umani e bellezze della natura regala infatti al Perù un fascino raro.
Appollaiato sul suo crinale roccioso che guarda alla verde valle dell'Urubamba, a 2430 metri di quota, Machu Picchu, l'ultimo baluardo dell'impero Inca, racchiude tutto il mistero di un popolo leggendario, dal passato glorioso e che, pur non possedendo sistemi di scrittura, ha lasciato traccia di sé nella Valle Sacra e a Cusco.
Visitare il Perù significa tornare indietro di circa 20mila anni.
Significa apprezzare i misteriosi disegni di Nazca, i templi della cultura Chavín, le testimonianze della signoria Chimù, il crogiolo di stili di Lima, scoprire la città sacra di Caral e le tombe dei Wari, svelare i lasciti delle culture preispaniche e dei conquistatori spagnoli.
Ma il Perù resta principalmente la culla della civiltà Inca e del vasto impero di Tahuantinsuyu, dominato da una monarchia teocratica. Ed è affascinante pensare che le strade di questo grandioso impero che nel periodo della sua massima espansione, racchiudeva un territorio di oltre 2 milioni di chilometri - dall'attuale Colombia all'Ecuador, dal Perù alla Bolivia, dal Cile all'Argentina - siano ancora oggi battute dai discendenti di questo misterioso popolo.

Evento in collaborazione con Soprattutto Viaggi e Kel12.

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti