Premio letterario Audax

L'unico premio dedicato a chi non ha titoli di studio
data:sabato 5 ottobre 2019
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
La Guarneriana ospita le premiazioni della terza edizione del premio letterario Audax.

Un premio unico nel suo genere, dedicato a chi non possiede titoli di studio superiori. Il concorrente deve autocertificare di non essere laureato, pena l’esclusione dal concorso. Il Premio Audax è stato fondato e concepito dall’editore e scrittore Emanuele Franz, che dirige a Moggio Udinese la casa editrice Audax, come l’omonimo Premio. 

Si legge nel bando di concorso che: “L’Idea alla base del Premio Audax sta nella presa di coscienza che ci sono molteplici possibilità per chi intraprende il percorso universitario: borse di studio, appoggi,  pubblicazioni ecc. Molte di meno invece per chi, per le più svariate ragioni, vuoi economiche o personali,non ha potuto conseguire un titolo universitario. Queste persone, che hanno molte più difficoltà ad emergere delle altre, non per questo sono prive del talento genuino e della creatività”.
 
"Il coraggio degli autodidatti merita di essere premiato” afferma Emanuele Franz.

Nella Giuria del Premio, oltre allo stesso Franz, si annoverano Angelo Tonelli (vincitore Premio Montale 1998), Pino Roveredo (vincitore premio Campiello 2005) e lo scrittore Angelo Floramo. Il Premio Audax è patrocinato dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine, Comune di San Daniele, l’Ente Friuli nel mondo, e dalla biblioteca Guarneriana.

Interverrà per un saluto, durante la premiazione, l'onorevole Elisabetta Gardini.