presentazione de "Gli abitanti di Arlecchinia"

Incontro con Claudia Contin Arlecchino
data:mercoledì 22 gennaio 2020
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
Incontro con Claudia Contin Arlecchino per la presentazione della nuova edizione ampliata di "Gli abitanti di Arlecchinia. Favole didattiche sull'arte dell'attore dal 1991 ad oggi" (Edizioni Forme Libere, 2019).

L'atto unico in forma di monologo “Gli abitanti di Arlecchinia” è il cavallo di battaglia di Claudia Contin Arlecchino, primo Arlecchino donna.
Si tratta di una gustosa dimostrazione d'attore che fa conoscere la Commedia dell'arte attraverso la presentazione dei suoi personaggi più famosi.
Dalle fonti storiche e iconografiche alle risonanze antropologiche dei linguaggi comportamentali delle maschere italiane, l'autrice ricava strumenti originali di re-invenzione del comportamento dell'attore e del coinvolgimento del pubblico.

"Gli abitanti di Arlecchinia" è anche un libro, edito per la prima volta nel 1999 e nel 2019 ripubblicato in edizione ampliata ed aggiornata.
Le numerose ristampe e traduzioni del volume ne hanno fatto una vera guida di riferimento sul lavoro dell'attore e il primo manuale pratico sui caratteri della Commedia dell'Arte, rivolto sia agli attori che agli spettatori.

Dialoga con l'autrice, Angelo Floramo.

Proiezioni e musiche a cura di Luca Fantinutti.


Attività di conferenza per il progetto internazionale "La Rinascita delle Maschere - L'Artigianato ritrova il Teatro" promosso dalla cooperativa Ortoteatro, con partner di progetto la Biblioteca Guarneriana e Edizioni Forme Libere.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti