PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ANTONIO FERUGLIO ALPINISTA E SPIRITO LIBERO: MONTAGNA E POLITICA NEL PRIMO NOVECENTO IN FRIULI

di Giovanni Duratti
data:Venerdi 2 dicembre 2022
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Guarneriana, verrà presentato il volume Antonio Feruglio alpinista e spirito libero: montagna e politica nel primo Novecento in Friuli di Giovanni Duratti, edito dalla Società Alpina Friulana.

Con l'autore Giovanni Duratti, dialogheranno Valerio Luis, reggente della sezione Saf Cai di San Daniele e la giornalista Alessandra Beltrame.

Durante la presentazione verranno proiettate immagini storiche inedite.

 

Antonio Feruglio è stato fra coloro che diedero avvio alla scuola alpinistica friulana e ai campeggi montani che formarono futuri accademici come Celso Gilberti. Una gioventù, la sua, spesa negli anni Venti fra le montagne e l’impegno politico. Fondatore dell’Uoei, convinto antifascista, aderisce al Partito Comunista, è perseguitato assieme alla famiglia e paga con due anni di confino a Lipari. Nel Dopoguerra è commissario alla ricostruzione della Società Alpina Friulana e vicesindaco di Udine. Lascerà la politica negli anni Cinquanta per dedicarsi alla libreria “Carducci” di Udine. Con un lavoro di ricerca durato quattro anni negli archivi locali, nazionali e della famiglia. Giovanni Duratti racconta l’uomo, l’alpinista, l’antifascista, l’amministratore pubblico e l’esponente della cultura cittadina ma anche il contesto storico e sociale entro cui la sua biografia si sviluppa, con le vicende della Saf, del Friuli e dell’Italia in quegli anni e in particolare il contrastato rapporto fra associazionismo e politica nel Ventennio.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti - per informazioni: Saf Cai San Daniele 388 7283007 - caisandaniele@yahoo.it