Presentazione del libro "Carlo Sgorlon artigiano della parola"

volume a cura di Marco d'Agostini e Franco Fabbro
data:mercoledì 16 maggio 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
In occasione della Settimana della Cultura Friulana, promossa dalla Società Filologica Friulana, presentiamo il libro "Carlo Sgorlon, artigiano della parola" a cura di Marco d'Agostini e Franco Fabbro, pubblicato da Forum Editrice.

Narratore, saggista, uomo di vasta e profonda cultura, Carlo Sgorlon (1930-2009) è stato uno dei più importanti esponenti della letteratura italiana dell’ultimo secolo. Lontano da qualunque tipo di appartenenza politica e da élite culturali troppo claustrofobiche per il suo libero spirito, lo scrittore friulano ha saputo unire alle doti narrative, analisi puntua­li e profetiche sulle trasformazioni economico-sociali moderne.

Il saggio-testimonianza, curato da Franco Fabbro e Marco D’Agostini si divide in due parti.
La prima tratta in maniera cronologica le diverse fasi della vita di Sgorlon: dagli anni della fanciullezza, passando agli inizi di scrittore ‘artigiano della parola’, fino ad arrivare agli ultimi successi in campo letterario; nella seconda, lo scrittore tratteggia la sua visione filosofica della vita affrontando i grandi temi dell’essere: origine dell’universo, storia, rapporti con la natura, scienza e senso del sacro.
Percorsi e riflessioni tanto preziosi perché fortemente attuali.


Marco d'Agostini, docente di Regia e montaggio digitale all’Università di Udine, è autore e regista di documentari e film principalmente per la RAI. Tra le sue pubblicazioni: Enneagramma e personalità. Tipi e sottotipi nei personaggi dei film (con Franco Fabbro, Astrolabio, 2012) e Filmati per Formare (con Anselmo Paolone, Mimesis, 2018).

Franco Fabbro, docente di Neuroscienze cliniche presso l’Università di Udine, è autore di numerosi articoli scientifici e libri riguardanti la neuropsicologia del linguaggio, della cultura e della religione; tra questi Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia (Astrolabio, 1996), Neuropsicologia dell’esperienza religiosa (Astrolabio, 2010) e Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica (Carocci, 2016). 


Presenta l'incontro Angelo Floramo.