presentazione del libro "Il Parlamento della Patria del Friuli" di Guglielmo Cecone

Storia della più antica Assemblea legislativa d'Europa (1228-1805)
data:mercoledì 27 settembre 2017
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
L'incontro presenta il libro “Il Parlamento della Patria del Friuli. Storia della più antica Assemblea legislativa d'Europa (1228-1805)” di Guglielmo Cecone, pubblicato nel marzo di quest'anno da Corvino

Nell'opera, l'autore analizza la vita del Parlamento della Patria del Friuli lungo tutti i secoli in cui poté operare (1228-1805), consentendogli così di analizzare, non solamente l'Istituzione, i suoi meccanismi e il suo più intimo funzionamento, ma anche la densa rete di intersezioni con i piani dell'economia, della società, della politica e della cultura in vasto arco temporale.
Dialogherà con l'autore, Angelo Floramo.

Guglielmo Cecone nasce a Fagagna nel 1934.
A sedici anni si arruola nella Marina Militare. Dopo il corso di specializzazione, per un periodo di dieci anni presta servizio, come addetto ai radar centrali di direzione delle artiglierie, imbarcato su cinque diverse navi della flotta della Marina Militare.
Nel 1962 si sposa a Rodeano Alto e viene destinato alla Stazione Elicotteri dell'aeroporto Fontanarossa di Catania con la qualifica di sottufficiale addetto alla manutenzione dei velivoli. Nel 1965 grazie a una borsa di studi assegnata dalla Marina Militare viene trasferito a Roma per frequentare l'Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi" dove nel 1967 si diploma Perito Elettronico. Con tale titolo viene nominato ufficiale. Nel novembre del 1969, dopo quattro mesi di studi all'Accademia di Livorno, viene destinato all'allestimento della base per elicotteri di Luni - Sarzana (La Spezia). Assume l'incarico di responsabile tecnico dei dodici sofisticati e poderosi elicotteri SH-3D Agusta - Sikorsky del Iº Gruppo Elicotteri, quattro dei quali, nel maggio 1976, operano dall'aeroporto di Rivolto, per operazioni di soccorso ai terremotati delle località più impervie dell'alto Friuli.
Raggiunto uno stabile, anche se impegnativo, incarico lavorativo, concretizza la sua passione per gli studi classici e nel 1971 si iscrive alla vicina Università di Pisa, dove nel 1978 si laurea in Scienze Politiche, con la tesi di laurea "Il Parlamento friulano nell'età moderna" e successivamente si dedica alla stesura del libro pubblicato nel 2017 con Corvino Edizioni.
Molto legato alle sue origini, in tutti gli anni di servizio, trascorre i periodi di ferie e di riposo a Fagagna e a Rodeano Alto. Nel 1983 si stabilisce in pianta stabile a Fagagna. Su richiesta offre consulenze aereonautiche, si impegna nel sociale, scrive articoli per diverse pubblicazioni locali.
È stato Presidente della locale Sezione dei Donatori di Sangue e Direttore della Caritas Parrocchiale, godendosi finalmente la sua gente e la sua terra.