presentazione del libro "La guerra è una follia. Diario di guerra di un pacifista austriaco dal 1914 al 1919"

in collaborazione con Associazione Biblioteca Austriaca di Udine
data:venerdì 20 ottobre 2017
luogo:Museo del Territorio
orario:ore 19.00
L’evento di inaugurazione della mostra "Bertha von Suttner, una vita per la pace" sarà arricchito dalla presentazione del libro “La guerra è una follia. Diario di guerra di un pacifista austriaco dal 1914 al 1919” di Alfred Hermann Fried.

Il libro verrà presentato da Francesco Pistolato, traduttore e curatore dell’edizione italiana, coadiuvato da studenti dell’Istituto Manzini di San Daniele, in veste di lettori.

Alfred Hermann Fried (1864-1921), austriaco, pupillo di Bertha von Suttner, alla cui vita è dedicata la mostra che si inaugura contestualmente, fu un uomo di incredibile generosità e mirabile cultura, che decise di spendere la propria vita per evitare che le tensioni internazionali sfociassero in una tragedia mai vista prima di allora.

Insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1911, quando con lo scoppio della guerra nel 1914 i suoi sforzi parevano essere stati inutili, continuò a lottare per il raggiungimento di una pace giusta, che evitasse un ulteriore e più grave conflitto successivo.

Un uomo dimenticato e rimosso per un secolo, cui si intende rendere omaggio, onorandone la statura umana e intellettuale e ricordandone il messaggio, attuale oggi come non mai.


FOTO: Archivio Guido Aviani