presentazione del romanzo "Pane e ferro. Il Novecento, qui da noi" di Massimiliano Santarossa

Incontro con l'autore
data:mercoledì 15 gennaio 2020
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.00
Incontro con Massimiliano Santarossa per la presentazione del suo romanzo storico "Pane e ferro. Il Novecento, qui da noi" (Edizioni Biblioteca dell'Immagine).

Paesenovo sta tra Veneto e Friuli, nella grande pianura padana: un microcosmo che ha visto passare tra le campagne sterminate, le strade di sassi e polvere e le case sorte a lato del grande fiume il Novecento intero, portando in quel piccolo borgo contadino due guerre mondiali e una epocale migrazione dai campi alle fabbriche, unica rivoluzione vissuta e accettata "qui da noi".
"Pane e ferro" racconta un'epopea famigliare lunga un secolo, dall'alba del 1895 al tramonto del 1999, dal nonno, vecchio patriarca, che nei due conflitti mondiali vive la tragedia del suo tempo, fino al figlio e al nipote, chiamati a ripercorrere l'intero secolo breve nei ricordi e sulla pelle, così da lasciarne testamento.

Massimiliano Santarossa, considerato tra gli autori principali del nuovo realismo italiano, è autore di romanzi, racconti, reportage e opere teatrali.
Da quindici anni si occupa e scrive principalmente di Nordest.

Dialoga con l'autore, Angelo Floramo.

Incontro organizzato in collaborazione con Libreria W.Meister.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.