[Santa] Marta da San Daniele. Quarto appuntamento

Dialoghi attorno alla figura di Marta Fiascaris, che agitò la vita religiosa friulana del '600
data:sabato 16 marzo 2019
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 16.00
In tempi in cui la società è sempre più attraversata da un flusso incontrollato (sia per quantità che per qualità) di informazioni, l’acquisizione della consapevolezza della natura del sapere storico è uno degli strumenti più importanti ed efficaci per orientarsi, selezionare e valutare l’informazione.
Con lo sguardo rivolto alla ricchezza dei fondi della Guarneriana – fonti eterogenee dal valore preziosissimo per lo studio, la ricerca e la didattica – la Biblioteca, anche con l’aiuto di qualificati esperti esterni, propone un nuovo ciclo di incontri, pensato particolarmente quale stimolo didattico per gli insegnanti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione, ma aperto a tutti.
Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.


Un percorso dedicato alla sandanielse Marta Fiascaris, incorniciato nel suo contesto storico e con uno sguardo di particolare attenzione alla condizione femminile laica e religiosa del '600.
Marta Fiascaris è figura nodale e paradigmatica, di grande fascino e misteriosa, strega, santa, ribelle, proto femminista, che tra il 1639 e il 1653 subì processo dalla Santa Inquisizione per le sue visioni, particolarmente inquietanti, ma anche per la forza e la vivacità con cui seppe, attraverso i suoi sogni misterici, ribellarsi a un mondo profondamente misogino, che la condusse a terribile e definitiva condanna.
Partendo dagli estratti degli Atti del Processo, conservati in Guarneriana, lungo quattro appuntamenti sotto la guida sensibile di appassionati relatori, si dipana un percorso emblematico che mostra la potenza e la versatilità delle fonti storiche.

Scarica qui il programma dell'intero ciclo di appuntamenti


Quarto e ultimo appuntamento
Sabato 16 marzo 2019, ore 16.00


LA REALTÀ DI UNA FIGURA
Biografia di Marta Fiascaris
Relatrice: BARBARA VUANO

DALLE FONTI STORICHE ALLA SCENA
La scrittura dell'opera teatrale “(Santa) Marta”
Relatori: ALESSANDRO DI PAULI, DARIO PAOLO D'ANTONI E STEFANIA URSELLA