Venezia e gli Uscocchi. Guerra di corsa e pirateria in Adriatico tra '500 e '600

primo appuntamento della rassegna "SGUARDI A ORIENTE"
data:sabato 17 febbraio 2018
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:ore 18.30
SGUARDI A ORIENTE Quattro appuntamenti in Guarneriana volgendo gli occhi verso Est

sabato 17 febbraio 2018, ore 18.30
_Tatiana Melchior
Venezia e gli Uscocchi. Guerra di corsa e pirateria in Adriatico tra '500 e '600


Il percorso, ideato dalla Guarneriana e curato da Elisa Nervi e Angelo Floramo, vuole restituire al pubblico alcune suggestioni legate ad una osservazione, un po' meno distratta, a ciò che si trova e a ciò che è accaduto a Est.
Un Oriente storico e geografico, ma anche un Oriente dello spirito, mirando a far conoscere qualcosa in più dei lacci che la Storia ha intrecciato tra Oriente e Occidente.

Nel primo appuntamento scopriremo la vicenda degli Uscocchi, corsari dell'Adriatico, e dei loro rapporti con la Serenissima tra '500 e '600.
Il secondo incontro invece, ci ricondurrà tra gli scaffali della Guarneriana, per parlare di un gesuita sandanielese e della sua opera enciclopedica sulla storia cristiana dell'Illiria.
Dopo Pasqua ci troveremo nuovamente per conoscere più da vicino la storia della Chiesa Ortodossa Serba, che ha in Trieste una delle comunità più antiche in Italia, e dell'affascinante arte sacra delle icone.
L'ultimo appuntamento, invece ci riporterà nuovamente in Guarneriana per svelare la storia di un sandanielese sopravvissuto alla epica Battaglia di Lepanto (1571) e diventato poi tipografo.

Qui il programma completo della rassegna Sguardi a Oriente.