Visite "speciali" alla Sezione Antica della Biblioteca Guarneriana

data:domenica 2 febbraio 2020
luogo:Biblioteca Guarneriana
orario:alle ore 15:00 e alle ore 16:45
Il progetto offre l'occasione di una visita guidata alla Sezione Antica della Biblioteca Guarneriana, realizzando una "speciale" ed emozionante esperienza attraverso il racconto di una porzione del patrimonio documentale conservato.

La visita prevede una breve narrazione della storia della biblioteca e del suo patrimonio, con un focus sui documenti archivistici conservati in Guarneriana, con particolare attenzione per quelli riguardanti la figura di Marta Fiascaris, che nel 1600 agitò la vita religiosa di San Daniele e non solo. Un personaggio di grande fascino e mistero, strega, santa, ribelle, proto femminista, che fu al centro di uno dei più controversi e lunghi processi della Santa Inquisizione del XVII secolo.

Veleggiando tra le storie che emergeranno dagli atti dei processi conservati nei fondi archivistici della Guarneriana, ci si immergerà nella San Daniele del 1600 per approdare alla vicenda di Marta Fiascaris e, a conclusione, i visitatori assisteranno alla performance teatrale dedicata proprio alla mistica ribelle sandanielese ed al lungo processo cui l'Inquisizione la sottopose.

L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a:
CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA
tel. 0432 946560 - info@guarneriana.it