Voglio andare lassù

Breve storia delle sorelle Grassi
data:Sabato 7 maggio 2022
luogo:Cinema Splendor
orario:ore 20.45

Sabato 7 maggio 2022 ore 20.45 - Cinema Splendor

Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi

L'idea nasce dalle ricerche d'archivio di Melania Lunazzi che si è occupata, a più riprese nel corso degli anni, dell'alpinismo dei pionieri in Friuli Venezia Giulia. Sulle sorelle tolmezzine ha scritto per la prima volta nel 1999 nel libro Alpi Giulie. Itinerari alpinistici dell'Ottocento e nel 2018, con un articolo pubblicato sul numero estivo della rivista di montagna del Cai Mestre Le Alpi Venete dove sono stati presentati gli ultimi ritrovamenti d'archivio.

Lo spettacolo è una lettura scenica a due voci con sei doppi dialoghi. Le due donne dialoganti sono alternativamente le sorelle Grassi e due donne contemporanee. Le scene si svolgono a Tolmezzo, nella casa dei Grassi, in una malga alpina e a Udine. 

 

Le sorelle Grassi sono state delle pioniere in Friuli, anche se la loro storia è più nota al di fuori della regione. La strada intrapresa dalle tolmezzine ha comportato una scelta controcorrente ed è stata osteggiata e criticata sia dalle malelingue locali sia, probabilmente, dagli stessi uomini che in un primo tempo le avevano incoraggiate. Ma il loro messaggio è stato forte anche se il tratto di strada compiuto è stato breve in termini temporali.

Il messaggio non vuole essere ne femminista ne solo "al femminile", ma è rivolto a tutti coloro che hanno una passione e che affrontano ostacoli imponenti per affermarla, in qualsiasi settore.

 

Ingresso a offerta libera.

Info e prenotazioni: www.splendorsandaniele.it