INTERNET / P.A.S.I.

Nella sala studio del primo piano è attiva la connessione WiFi, ad accesso gratuito (rete: Guarneriana1 - password: Guarn7799).

Il servizio Internet/P.A.S.I. è parte integrante delle risorse messe a disposizione della Biblioteca per soddisfare i bisogni informativi e di ricerca degli utenti.
La Biblioteca garantisce l'accesso ad internet in coerenza con la missione e gli obiettivi di studio, ricerca e documentazione che si è posta, nonché di rimozione del digital divide propri del progetto regionale PASI (punti di accesso ai servizi innovativi) che intende offrire servizi a quei cittadini che, per vari motivi, hanno difficoltà ad accedere a informazioni e strumenti disponibili in internet.
L’accesso al servizio Internet/P.A.S.I. è gratuito, utilizzabile da tutti i cittadini indipendentemente dalla loro residenza, ed avviene mediante identificazione effettuata a mezzo della Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria).
I minori devono essere autorizzati da un genitore.

Per le stampe è previsto il rimborso del costo, secondo le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale.
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti n. 4 postazioni Internet/P.A.S.I.
Al fine di garantire pari opportunità di accesso, ogni utente ha a disposizione la postazione Internet/P.A.S.I. per un tempo massimo di 30 minuti (durata di una sessione), trascorso il quale deve lasciare libera la postazione; nel caso in cui non vi sia alcuno in attesa, l’utente potrà proseguire con una ulteriore sessione di 30 minuti.
Durante il collegamento è possibile accedere alle risorse disponibili gratuitamente sulla rete e al servizio di posta elettronica su web.
Sui PC della Biblioteca, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia sull’utilizzo della rete, non è consentito:
• immettere dati e programmi;
• svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne limitino la fruizione e le prestazioni;
• alterare, rimuovere o danneggiare applicazioni e configurazioni software e hardware.

Il mancato rispetto anche di una delle disposizioni per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi, l'interruzione della sessione; la sospensione o l'esclusione dall'accesso al servizio per un periodo di 90 giorni; la denuncia all'autorità giudiziaria.

La Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti e reperite in rete.