MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto ad ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.
Per accedere al portale occorre:
• essere iscritti in biblioteca;
• fare richiesta in biblioteca di username e password personali per l’accesso a MyLibrary e MLOL; la richiesta di autorizzazione all'uso di MLOL da parte dei minori deve essere formulata per iscritto;
• disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete, in possesso di alcuni requisiti tecnici;
• collegarsi a guarneriana.medialibrary.it
Le risorse digitali messe a disposizione dalla Guarneriana sono consultabili a seconda delle tipologie dei materiali, in download (la maggior parte degli ebook) o in streaming (come la musica), cioè con connessione alla rete.
Ogni utente può, tra quelli disponibili in download, prendere in prestito per il tempo massimo di 14 giorni, fino a 2 ebook al mese, anche contemporaneamente.
Gli ebook possono essere in formato ePub o PDF, e sono scaricabili secondo due modalità di DRM, dove DRM sta per Digital Rights Management, per
garantire il rispetto del diritto d'autore.
Al termine del periodo di prestito, gli ebook gestiti tramite Adobe DRM diventano illeggibili e tornano a disposizione per il prestito di altri lettori. Per leggere un ebook coperto da Adobe DRM su computer è necessario che vi sia installato il software Adobe Digital Editions, e per leggerlo su tablet, smartphone o e-reader, il device dovrà avere installata la app MLOL Reader scaricabile gratuitamente dall'App Store per iPad e iPhone, e da Google Play per i dispositivi Android.
Altri ebook sono coperti da Social DRM
o Watermarking: è un metodo per la protezione dei contenuti che non limita in alcun modo l’utilizzo del file a cui viene applicato, ma agisce inserendo al suo interno delle informazioni sul proprietario difficili da rimuovere, funzionando sostanzialmente come una filigrana che attraversa una banconota. Dopo i 14 giorni di durata del prestito, l'ebook resta utilizzabile, riportando però all'interno del testo dell'ebook il riferimento alla Guarneriana e all'utente che ha effettuato il prestito. L'ebook può essere letto su un computer con Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, e tramite la app MLOL Reader per i devices mobili.
Per saperne di più:
• Guida all'uso di MLOL
• Domande frequenti
• BiblioMediaBlog, il blog delle biblioteche pubbliche digitali italiane
In caso di problemi:
• Help Desk di MLOL, accessibile dal portale