Catalogo Incunaboli

La Guarneriana conserva, nel proprio patrimonio, complessivamente 82 incunaboli.

Il censimento e la catalogazione di queste edizioni del XV secolo, è stato variamente affrontato nel tempo, in maniera più o meno sistematica.
Per la Guarneriana è sicuramente importante il Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli curato dal bibliotecario Emilio Patriarca e pubblicato a Udine, da Del Bianco Editore, nel 1954.

La Guarneriana ha aderito poi, a suo tempo, al progetto nazionale promosso dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che intendeva censire tutte le edizioni del XV secolo presenti nelle biblioteche italiane e che ha portato alla predisposizione dell'IGI (Indice generale degli incunaboli delle biblioteche italiane), con la stampa del primo volume nel 1943 3 la pubblicazione del sesto e ultimo volume nel 1981.

Dal 1992, i dati dell'IGI sono stati quindi messi a disposizione del progetto ISTC (Incunabula short-title catalogue), promosso dalla British Library con riversamento nel database internazionale che censisce e cataloga tutte le opere a stampa del XV secolo che si sono conservate fino ad oggi.
Attualmente, in ISTC sono presenti 79 record (corrispondenti però a 81 incunaboli, per l'accorpamento sotto un unico identificativo, di più edizioni) degli 82 incunaboli effettivamente conservati in Guarneriana.
L'aggiornamento dei database IGI e ISTC è in corso; è altresì in corso di predisposizione un nuovo catalogo degli incunaboli della Guarneriana, che tenga conto anche delle due edizioni non precedentemente censite.

In attesa di poter fornire i nuovi strumenti di studio e ricerca, si fornisce il link di collegamento al database ISTC, con i risultati filtrati in base all'istituzione di conservazione degli incunaboli, ovvero gli INCUNABOLI PRESENTI IN GUARNERIANA censiti in ISTC.

Si fornisce, inoltre, la trascrizione a partire da pagina 13, del Catalogo degli incunaboli curato da Emilio Patriarca, in formato pdf, integrata con le segnature attuali ed aggiornata nel tempo con ulteriori informazioni.