Riproduzioni

Le riproduzioni dei documenti appartenenti al Fondo Antico e ai Fondi Archivistici conservati in Guarneriana, possono essere richieste:
per motivi di studio o uso personale (con impegno a non divulgare e diffondere ad altri le copie ottenute per un uso che resta personale);
per pubblicazione (con assunzione di precisi obblighi).

La riproduzione è autorizzabile solo previa presentazione di apposita richiesta scritta, nella quale deve essere:
- analiticamente elencato il materiale di cui si chiede la riproduzione;
- fornite tutte le informazioni necessarie per valutare le finalità della riproduzione;
- precisato l'utilizzo ultimo dell'immagine.

Non è in alcun modo autorizzabile la riproduzione delle tesi di laurea depositate in Guarneriana

La riproduzione dei documenti non più dotati di diritti relativi alla proprietà intellettuale (es. manoscritti), ovvero ricadenti nel cosiddetto pubblico dominio per quanto concerne i contenuti, è concessa liberamente e gratuitamente per motivi di studio o uso personale, fatti salvi i costi del servizio se effettuato dal personale della Biblioteca.

È ammessa la fotoriproduzione con mezzi propri, con l'assoluto divieto di usare il flash.

È vietata la pubblicazione, su qualsiasi supporto ed online, delle riproduzioni dei documenti senza specifica formale autorizzazione.

L’autorizzazione alla pubblicazione delle riproduzioni è concessa a pagamento, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta scritta, alle condizioni economiche definite dalla Giunta.
Tale autorizzazione non è cedibile né trasferibile e viene rilasciata per il solo fine indicato dal richiedente.

Per “pubblicazione” si intende:
a) l’utilizzo delle riproduzioni a scopo editoriale, ovvero all’interno di una pubblicazione, di una esposizione, di un prodotto multimediale, di un servizio o un prodotto che per contenuto siano connessi al documento riprodotto, e che verranno distribuiti gratuitamente o a pagamento (es. libri e periodici, web o applicazioni per tablet e smartphone, audiovisivi, mostre);
b) l’utilizzo delle riproduzioni per la realizzazione di prodotti decorativi e gadget (es. poster, cartoline postali, segnalibri, articoli di cartoleria, giochi di carte, francobolli o timbri per annulli postali, packaging, oggetti decorativi vari, ecc.) legati al documento riprodotto oppure, anche, non legati al documento riprodotto.

Per l’utilizzo delle immagini per scopi editoriali è concesso l’uso gratuito esclusivamente per pubblicazioni a rigoroso titolo scientifico e/o che abbiano una documentata funzione di promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Biblioteca o della città, con tiratura inferiore alle 2.000 copie e prezzo unitario inferiore a € 50,00.

La riproduzione integrale di un documento allo scopo di trarne una edizione facsimilare o una copia anastatica a stampa, va autorizzata esplicitamente dalla Giunta, sentito il parere della Direzione della Biblioteca, alle condizioni economiche che verranno definite di volta in volta dalla Giunta stessa.

Per quanto riguarda il Fondo Antico e i fondi archivistici, la Biblioteca si impegna ad evadere le richieste di riproduzione, in ragione della preziosità del materiale e della delicatezza della sua manipolazione, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.


Costi del servizio di riproduzione

Per la riproduzione digitale effettuata dal personale della Biblioteca e consegnata su supporto digitale fornito dal richiedente (CD-Rom, DVD, chiavetta USB) o inviata in posta elettronica o con modalità di trasferimento dati online (es. wetransfer), i costi a carico del richiedente sono i seguenti:
- per ciascuna immagine (formato JPG/TIFF/PDF): € 1,50 IVA inclusa

I pagamenti possono essere effettuati:
- in contanti direttamente presso la Biblioteca, al momento del ritiro delle riproduzioni
- mediante bonifico bancario presso la Tesoreria comunale (IBAN: IT14 Y 03599 01800 000000131519); in tal caso il pagamento va fatto anticipatamente a va esibita la ricevuta al momento del ritiro delle riproduzioni.

La fotoriproduzione può essere affidata a laboratori esterni che diano garanzie di qualità tecnica e di accuratezza nel trattamento dei materiali, che dovranno comunque svolgere il servizio nella sede della Biblioteca. Il richiedente pagherà le spese del servizio direttamente al laboratorio fotografico.