Donazioni

La donazione di singoli documenti, abbonamenti a riviste, o di intere raccolte viene accettata e incoraggiata dalla Biblioteca nel caso in cui la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della Guarneriana.
Il donatore accetta che il materiale regalato, se non potrà essere utilizzato dalla Biblioteca perché non rispondente ai tali requisiti, venga destinato ad altre biblioteche, enti, istituzioni, associazioni o privati senza che vi sia alcun obbligo per la Guarneriana di darne notizia al donatore.
Ai fini del permanere nel tempo all’interno delle Collezioni della Guarneriana, i documenti ricevuti in omaggio o per scambio sono trattati in coerenza con i principi sopra enunciati di coerenza con la natura e le finalità della Biblioteca stessa.
Doni di maggiore consistenza o pregio, vengono autorizzati con atto dalla Giunta comunale che regolamenterà anche le modalità di conservazione e trattamento.
Per facilitare il donatore nell’esternazione della volontà di effettuare un dono di pregio, è predisposto un apposito modulo.